26^ PHM  -  6 e 7 maggio 2023

Domenica 7 Maggio si è disputata la 26^ edizione della Placentia Half Marathon.

L’edizione passata l’avevamo definita la più bella di sempre; forse perchè era la prima dopo il covid o per il timore della pioggia che ci aveva accompagnato fino all’ultimo giorno, ma indubbiamente era stata proprio un successo sotto ogni punto di vista. L’obiettivo dichiarato era cercare di eguagliare quel successo.

Oggi, come si dice, a bocce ferme, possiamo affermare che la 26^ PHM ha superato di gran lunga l’edizione dello scorso anno.

Lo dicono i numeri, che per noi non sono il fattore primario, ma che ricordiamo con estrema soddisfazione:

1540 iscritti alla mezzamaratona con un incremento di circa un terzo rispetto alla passata edizione;

oltre 4000 persone alla minimaratona Pedibus e circa 1000 alla camminata delle associazioni;

oltre 25.000 euro ad associazioni del territorio grazie alle iniziative collaterali.

La vitalità della Placentia Half Marathon è dimostrata dalla continua nascita di nuove iniziative, tutte portatrici di valori fondamentali ed espressione del mondo associazionistico e solidaristico piacentino.

Sempre più Placentia Half Marathon è utilizzata dalle associazioni del territorio, e noi ne siamo orgogliosi, per mostrare alla città ciò che fanno quotidianamente.

Naturalmente sono state riproposte anche iniziative ormai consolidate.

Le iniziative del sabato pomeriggio sono state il preludio del successo tanto auspicato: con una temperatura più estiva che primaverile, centinaia di bambini hanno partecipato all’interno dell’Arena Daturi ad Hakuna Matata i giochi organizzati da Decathlon ed Acrobatic Fitness; grande partecipazione anche in piazza Cavalli per  100% Progetto Vita, l’iniziativa nata per festeggiare i 25 anni dalla nascita di una delle associazioni più vitali e conosciute di Piacenza e per Cammina con il Cuore, la camminata tra i più rappresentativi monumenti piacentini, realizzata con la collaborazione del Touring Club Italiano.                                          

 

Domenica mattina, dopo la bella partenza dei 1500 atleti da piazza Cittadella, si è riproposto lo spettacolo del passaggio tra le due ali di folla sul Pubblico Passeggio.

I numeri dicono che 1500 persone hanno corso circa un km tra 5000 persone che le acclamavano.

La realtà è un insieme di emozioni non descrivibili  con parole né con i tanti video presenti sui social. E’ un momento che è necessario vivere per comprenderlo; ciò che lo rende unico è la gioia dei bambini (ma anche genitori e tantissimi insegnanti) e degli atleti che non sapevano più che mano toccare mentre mostravano a tutti il miglior sorriso a disposizione.

 

La forza della Placentia Half Marathon sta soprattutto nella condivisione dei valori dello sport e della solidarietà che in tutti questi anni ha consentito di aggregare, attorno ad un evento che è ormai unanimemente considerato “patrimonio del territorio”, le istituzioni, le associazioni, il mondo del volontariato e i singoli cittadini.

Oltre alla carta stampata che ha dedicato decine di articoli alla gara e agli eventi collaterali, alle TV e radio locali che hanno realizzato le “dirette”, è il web ad avere sempre maggiore spazio. Innanzitutto per fornire informazioni fondamentali per chi partecipa alla manifestazione e per limitare al minimo i disagi che la stessa può comportare alla città: i media locali online hanno assicurato un’attenzione continua ed immediata; la collaborazione con piattaforme del settore hanno amplificato su tutto il territorio nazionale i messaggi proposti; il grande lavoro svolto per monitorare e tenere aggiornato il sito, ha garantito un rapporto costante con migliaia di persone. Sicuramente buona parte del merito di questi “numeri positivi” è da ricondurre alle campagne pubblicitarie sviluppate attraverso i social network, in particolare Facebook ed Instagram, sul motore di ricerca Google e all’interno di YouTube. Altro punto di forza del nostro sistema di comunicazione integrato è la newsletter che è cresciuta sia nel numero di informazioni inviate che nel numero di utenti abbonati. Attualmente procediamo a circa 25 invii l’anno contenenti ognuno informazioni di carattere sportivo, ricreativo, culturale, di promozione del territorio e solidaristico. Grazie alle sinergie sviluppate con altre manifestazioni, sono oltre 20.000 gli sportivi che ricevono la nostra newsletter.                                                                

 

Stiamo già lavorando all’edizione del prossimo anno, sperando di poter fare sempre meglio e meritare nuovamente la vostra fiducia.                                                                                        

Non sarà facile, ma ci proveremo con tutte le forze, consapevoli che per poter proseguire una storia quasi trentennale è necessario continuare a progredire e migliorare. Con l’aiuto di tutti, continueremo a provarci.