PHM 2021
domenica 9 maggio......e non solo
Per il 2° anno consecutivo non si è potuta svolgere la Placentia half Marathon, almeno come ci eravamo abituati a viverla per tanti anni.
Maggio 2020, la prima ondata covid con lockdown totale, ci aveva costretto a rimanere in casa. Con la “Placentia Half Marathon Home edition” abbiamo allora provato a correre, ognuno all’interno della propria abitazione. I più fortunati nel cortile, nel giardino e qualcuno nei box condominiali. E’ comunque stata una risposta, un modo per reagire a qualcosa che ci aveva colto completamente impreparati.
Maggio 2021, tante limitazioni ed il vero inizio dell’impegno vaccinale: una situazione che ci ha fatto ritenere che non fosse corretto sottrarre forze, anche per un solo giorno, alla lotta al covid.
Ma era comunque tempo di iniziare a reagire. Anche in “era covid” si può camminare, correre, fare sport, e soprattutto è indispensabile non accettare di isolarsi, continuare a sostenere chi lotta in prima linea, ricordarsi di chi ha difficoltà sanitarie ed economiche. Con queste motivazioni, abbiamo proposto delle iniziative sportive praticabili, nonostante il covid, che si sono dimostrate un successo sia per quanto riguarda la partecipazione che il seguito della città e dei media locali
L’evento, organizzato dalla Associazione Sportiva Dilettantistica Placentia, affiliata al Coni tramite la Federazione Italiana Atletica Leggera e con sede a Piacenza, ha avuto il Patrocinio della Regione Emilia Romagna e la Collaborazione e Patrocinio del Comune di Piacenza.
Per la parte tecnologica di gestione applicazioni e di segreteria, l’ASD Placentia, si avvalsa della collaborazione della ditta Time Data Service srl di Spinea (VE). TDS, azienda leader nazionale del settore sportivo cronometraggi grandi eventi, ha inoltre fornito tutti i dati di partecipazione ai media che hanno seguito l’evento, tra cui Telelibertà con la diretta andata in onda domenica 9 maggio tra le 10.00 e le ore 12.00.
La partecipazione complessiva è stata di circa 2500 persone. Tra questi, oltre la metà, sono stati i bambini di diverse direzioni didattiche in rappresentanza di tante classi, che durante la settimana dal 3 al 9 maggio hanno partecipato alla “21km in 7 giorni”.
I partecipanti, oltre ad effettuare liberamente un'offerta ad uno dei due progetti di solidarietà, Unicef per la campagna COVAX per la vaccinazione nei paesi poveri e Progetto Vita per installazione Defibrillatori sulle auto di Metronotte, hanno inviato centinaia di foto e video da ogni luogo. La raccolta fondi a favore di Progetto Vita proseguirà fino al mese di Agosto.
Data la formula non agonistica, i tanti premi in palio forniti dai nostri sostenitori, sono stati estratti e spediti a domicilio, in diverse regioni Italiane o consegnati durante la Giornata Conclusiva.
Il 12 giugno 2021, presso un'area esterna dello store Decathlon Piacenza è stata realizzata la Giornata Conclusiva, durante la quale sono stati consegnati premi a una decina di società sportive, a palestre e a tutte le scuole partecipanti.
L’iniziativa è stata seguita da tutti i media locali; Radio Sound 24 e Telelibertà hanno realizzato una trasmissione in diretta nella mattinata di domenica 9 maggio
Sempre attivi e seguiti sono stati i canali social della Placentia Half Marathon, su tutti la nostra pagina Facebook
I loghi delle aziende sostenitrici, sono stati inseriti in:
News letter inviate
Pannelli presenti nello stand radio-televisivo e della festa finale
Inviti alle conferenza stampa
Invito alla festa finale
Pettorale di partecipazione
Diploma finale
Comunicati stampa
Spazi pubblicitari (3 mezze pagine) acquistati sul quotidiano Libertà (Altrimedia)